Skip to main content

Montaggio e Smontaggio Magazzini Verticali

Negli ultimi anni, l’evoluzione delle tecnologie logistiche ha portato alla nascita di soluzioni sempre più innovative e funzionali per la gestione degli spazi di stoccaggio soprattutto per le aziende e le grandi imprese.

In questo frangente ormai sempre più automatizzato della vita imprenditoriale per alcuni settori di mercato, il montaggio e smontaggio di magazzini compattabili diventa fondamentale non solo perché queste strutture ottimizzano davvero l’uso dello spazio di magazzino, ma offrono anche un’elevata flessibilità operativa a tutti i membri dell’organico per ogni attività da svolgere.

I magazzini compattabili, infatti, grazie alla loro efficienza e alle loro funzioni avanzate, permettono alle aziende di adattarsi rapidamente alle variazioni della domanda del pubblico e di migliorare così l’efficienza nel reperimento dei prodotti, il tutto contornato da una sostanziale riduzione dei costi operativi.

In ogni caso, se hai un’azienda, devi essere consapevole del fatto che, per sfruttare al meglio i vantaggi gestionali e organizzativi di un magazzino automatico compattabile, è fondamentale eseguire correttamente sia il montaggio che lo smontaggio delle scaffalature.

Un montaggio accurato, ad esempio, assicura non solo la massima funzionalità dell’intero macchinario ma garantisce anche la sicurezza d’utilizzo da parte dei lavoratori che lo gestiscono quotidianamente, cosa particolarmente importante per un’azienda che tiene anche a rispettare le norme sulla sicurezza dei lavoratori.

D’altra parte, anche lo smontaggio deve essere pianificato con cura e con attenzione per fare in modo che in vista di rimodulazioni, ristrutturazioni o aggiornamenti, quest’ultimo non subisca alcun danno.

Hai bisogno di un’agenzia esperta per Montaggio e Smontaggio Magazzini Verticali?

Richiedi più informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Magazzino compattabile: cos’è e perché sceglierlo?

Un magazzino compattabile è una soluzione logistica automatizzata progettata per ottimizzare lo spazio disponibile attraverso l’uso di scaffalature che si sviluppano in altezza; tali strutture sono dinamiche e si muovono su basi mobili: si parla di ripiani che si spostano lateralmente lungo dei binari per ridurre significativamente le corsie che non sono necessarie al sistema aumentando allo stesso tempo la capacità di deposito delle merci.

Quando un’azienda sceglie di installare un magazzino compattabile, ci sono tre aspetti fondamentali che deve tenere in considerazione e Grimoldi vuole presentarteli per permetterti di fare una scelta accurata e consapevole:

  • ha bisogno di ottimizzazione lo spazio di magazzino aumentando l’area utile di deposito
  • vuole assicurare la sicurezza di tutti i dipendenti
  • vuole un sistema flessibile

I magazzini compattabili infatti possono anche essere dotati sistemi di sicurezza avanzati (come le barriere fotoelettriche) e di sensori che ne dispongono l’arresto d’emergenza in caso di pericolo; inoltre, una struttura modulare automatizzata in questa maniera permette agli operatori di avere accesso più facile alle merci, per adattarsi così anche ad eventuali variazioni della domanda di pubblico, ad un eventuale aumento della produzione o ad una sua eventuale riduzione senza soffrire fatiche di tipo gestionale.

Domande frequenti sul servizio di Montaggio e Smontaggio Magazzini Verticali

Che cos’è un magazzino compattabile?
Un magazzino compattabile è un sistema di stoccaggio ad alta densità che utilizza scaffalature montate su basi mobili e che sfrutta lo spazio disponibile all’interno dei magazzini in verticale; è composto da scaffalature scorrono su dei binari incassati all’interno del pavimento o poggiati sulla sua superficie e hanno l’obiettivo di ottimizzare lo spazio e di aumentare la capacità di stoccaggio fino al 100% rispetto ai sistemi tradizionali per evitare che rimangano spazi inutilizzati.
Quali sono i vantaggi del montaggio di magazzini compattabili per le aziende?
Il montaggio di magazzini compattabili offre diversi vantaggi alle aziende, tra cui Grimoldi riconosce l’ottimizzazione dello sfruttamento totale dello spazio disponibile, la flessibilità operativa nel picking dei prodotti e nell’accesso alle merci e la sicurezza degli operatori. Grazie a una progettazione accurata, è possibile massimizzare l’area di stoccaggio e garantire un accesso diretto ai materiali migliorando le attività logistiche e gestionali di magazzino senza fatica.
Come avviene il processo di smontaggio dei magazzini compattabili di Grimoldi?
Lo smontaggio dei magazzini compattabili viene pianificato attentamente da Grimoldi per evitare danni alle strutture e per dare la possibilità alle aziende di rivenderle o di rimontarle in una nuova area magazzino. Durante le attività di smontaggio, inoltre, il nostro staff segue le procedure standard di sicurezza e verifica anche le condizioni finali delle scaffalature e dei binari prima di procedere con il rimontaggio e con un eventuale riaggiornamento del sistema.
Quali tipi di materiali possono essere stoccati in un magazzino compattabile?
I magazzini compattabili sono adatti allo stoccaggio di diversi tipi di materiali perché sono la soluzione ideale per sopportare diverse tipologie di carico tra cui pallet, bobine, tubi, cestoni, prodotti alimentari, prodotti finiti per la casa, materiali industriali e celle frigorifere; una versatilità che li rende ideali per una vasta richiesta di mercato e di produzione e che li rende una soluzione preferibile per molte aziende.
Come fa Grimoldi a garantire la sicurezza durante il montaggio e lo smontaggio dei magazzini compattabili?
Per garantire la sicurezza durante il montaggio e lo smontaggio dei magazzini compattabili, Grimoldi utilizza  dispositivi di sicurezza e segue piani ben studiati con procedure standardizzate e sicure: il nostro personale è adeguatamente formato e ha l’esperienza necessaria per condurre queste operazioni con la massima garanzia di successo.
Qual è il costo del montaggio e smontaggio di un magazzino compattabile?
Il costo del montaggio e smontaggio di un magazzino compattabile varia in base a diversi fattori tra cui influiscono  la dimensione del sistema, il numero delle scaffalature utilizzate e le specifiche richieste dell’azienda: chiedi un  un preventivo personalizzato e senza impegno a Grimoldi per avere un’idea chiara dei costi.
Quanto costano magazzini automatizzati con impianti compattabili rispetto ai sistemi tradizionali?
Sebbene i magazzini automatizzati con impianti compattabili possano richiedere un investimento iniziale più elevato, i vantaggi a lungo termine in termini di efficienza operativa e di risparmio sui costi energetici spesso giustificano la spesa rispetto all’investimento per magazzini tradizionali. Un vantaggio che è davvero un plusvalore di questi sistemi risiede nel fatto che sono modulabili ed estendibili e che permettono dunque l’aumento della produzione delle capacità di stoccaggio dell’azienda nel caso in cui stia puntando ad un’espansione.

Montaggio di magazzini compattabili

Il montaggio di magazzini compattabili richiede una pianificazione meticolosa e competenze specifiche che Grimoldi ha sviluppato negli anni.

Quando si parla del montaggio di questi sistemi bisogna prima elaborare un progetto accurato per studiare la futura disposizione delle scaffalature, la quale dovrà tener conto di elementi fondamentali e di variabili determinanti tra cui le dimensioni del magazzino e la tipologia di prodotti da stoccare.

Il fine ultimo di un montaggio accurato? Quello di evitare inefficienze di stoccaggio significative, malfunzionamenti che potrebbero procurare dei fermi considerevoli alla produzione della tua azienda e sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, facendo in modo che non rimangano spazi inutilizzati.

Gli specialisti di Grimoldi, dopo aver confermato il progetto, procedono con l’installazione dei binari su cui le scaffalature si muoveranno in maniera dinamica e automatizzata: tali binari possono ad esempio essere incassanti nel pavimento del magazzino o poggiati sulla sua superficie; questa scelta spetterà a te tenendo in considerazione le esigenze del tuo magazzino e della tipologia di materiale di deposito.

Tieni comunque conto del fatto che il montaggio di un magazzino compattabile automatico deve assicurare un movimento lineare e veloce delle scaffalature senza che queste ultime incontrino attriti e ostacoli durante lo scorrimento, eventualità che a lungo andare potrebbero compromettere il funzionamento del sistema.

Grimoldi è qui per assisterti in tutte le fasi di installazione e per garantire la sicurezza che la tua azienda e il tuo organico meritano durante le attività di produzione e durante lo svolgimento di ogni mansione: contattaci per un preventivo! Progetteremo insieme a te un magazzino compattabile adatto e su misura per la tua area di deposito!

Smontaggio di magazzini compattabili

Lo smontaggio di magazzini compattabili deve essere eseguito con grande attenzione per evitare danni alle strutture e per garantire la sicurezza degli operatori coinvolti.

Potresti voler rivendere il tuo magazzino compattabile o forse hai necessità di cambiare l’area di stoccaggio: in ogni caso Grimoldi è qui con te per seguirti anche in questa fase del processo.

Prima di iniziare, anche in questo caso provvederemo ad elaborare un piano dettagliato che riporti l’ordine sicuro con cui effettuare ogni operazione e che dichiari anche quali attrezzature saranno necessarie per svolgere e per completare il lavoro.

Durante lo smontaggio, infatti, ogni elemento deve essere rimosso seguendo delle procedure standard di sicurezza volte ad evitare incidenti o danni ai materiali che compongono il magazzino: in queste fase, i primi elementi che rischiano una compromissione sono non a caso i binari e le stesse scaffalature di cui, a seguito dello smontaggio, dovrà essere effettuata una ferrea revisione, soprattutto se l’intenzione è quella di rimontarli o di acquistare e rivendere magazzini automatici usati.

Grimoldi consiglia alle aziende come la tua di predisporre uno smontaggio soprattutto quando vogliono cogliere l’opportunità di aggiornare o di migliorare il sistema già esistente grazie alla conoscenza tecnica e alla consulenza di specialisti del settore come noi.

Chiedi un preventivo per lo smontaggio del tuo magazzino compattabile: possiamo effettuarlo quando vuoi per permetterti di installare scaffalature più moderne e resistenti, per migliorare l’efficienza dei software di funzionamento o semplicemente per fare un riammodernamento di revamping per magazzini.

Montaggio e smontaggio di un magazzino automatizzato con impianti compattabili: perché scegliere Grimoldi

Scegliere il servizio per il montaggio e lo smontaggio di un magazzino automatizzato con impianti compattabili firmati Grimoldi offrirà numerosi vantaggi significativi per la tua azienda, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di ottimizzare le capacità gestionale di ogni operazione logistica legata all’organizzazione del magazzino.

Noi di Grimoldi ci distinguiamo per l’uso di tecnologie avanzate che migliorano l’efficienza operativa e riducono i costi complessivi della gestione del magazzino e per il fatto che i sistemi automatizzati montati da noi consentono un movimento rapido e preciso dei materiali per ridurre al minimo errori umani.

Grimoldi offre anche:

  • soluzioni altamente personalizzabili che possono essere adattate alle specifiche esigenze della tua azienda
  • montaggio e smontaggio di magazzini compattabili in tempi rapidi
  • supporto continuo anche dopo l’installazione
  • manutenzione regolare
  • assistenza post-vendita
  • garanzia di un ottimo rapporto tra la qualità del servizio e il prezzo del preventivo

Progettiamo ogni impianto su misura in base ai requisiti aziendali specifici e all’area di magazzino disponibile e faremo in modo che ogni sistema funzioni sempre al meglio per non farti rischiare prolungati periodi di fermo e di inattività e per assicurarci che il tuo lavoro venga svolto sempre al massimo della produttività.

Scegli Grimoldi come partner strategico nella gestione logistica del tuo magazzino: siamo pronti a prospettarti le soluzioni più innovative e funzionali per la continua evoluzione delle esigenze della tua azienda!